TEX X è un prodotto per tessuti e pellami MISTI (naturali e sintetici) che ricopre ogni fibra con un rivestimento molecolare idro-oleorepellente ed anti-adesione, di conseguenza lo sporco non aderisce più al tessuto ed i liquidi non possono più essere assorbiti dalle fibre. L'acqua, il caffè, l'olio, lo sporco e le sostanze grasse sono respinte dai tessuti trattati. Anche lo sporco eccessivo può essere rimosso facilmente senza lasciare traccia. Il rivestimento TEX X isola le singole fibre ma non riempie gli spazi vuoti, per cui il tessuto trattato non cambia di consistenza e non si irrigidisce; molto importante è anche il fatto che, a seguito del rivestimento, il tessuto diventa anallergico e antiacaro. Il prodotto è a base acquosa e non è assolutamente dannoso per l'ambiente.
TEX X è parte del sistema di trattamento dei tessuti, per una preparazione alla sua applicazione è consigliabile l’utilizzo di CLEANTEX-S per una pulizia ottimale della superficie da trattare.
TEX X è un “IMPREGNANTE” nanotecnologico che mantenendo inalterata la traspirazione dei tessuti, integra all’interno una protezione contro gli agenti esterni ed è adatto per quasi tutti i tipi di pelli e di tessuti. I componenti antiadesivi nanotecnologici del prodotto sono definiti "Auto-organizzanti" in grado cioè di dare ai tessuti con cui vengono in contatto, la giusta traspirabilità dai vapori acquei ed allo stesso tempo una forte resistenza all'acqua, olio, sporco e polvere.
Questo prodotto non contiene nè cere, nè silicone e nè acrilici.
TEX X è una delle 3 versioni disponibili: TEX X per tessuti e pellami misti (naturale e sintetico), TEX W per tessuti e pellami naturali, TEX S per tessuti e pellami sintetici.