NANOTECNOLOGIA E NANOPARTICELLE
La ricerca spazia in tutte le direzione nel modificare i materiali, nel crearne degli altri, o molto più semplicemente renderli più efficaci ed efficienti nel loro utilizzo.
Nasce così la scienza delle scale nanometriche ovvero la ”NANOTECNOLOGIA”.
Perché sono così importanti gli studi e la ricerca sulle nanotecnologie?
La risposta è semplice, si è scoperto che le proprietà dei materiali mutano appena ci si avvicina alla scala nanometrica. Un esempio è quello delle nanoparticelle di ossido di zinco che, hanno proprietà di assorbire i raggi UV in quantità maggiore di quelle a grandezza superiore, ed ancora, le nanoparticelle di ossido di titanio, insieme a componenti di uso comune, trasmettono una caratteristica che si chiama AUTO-CLEAN (autopulente).
Senza soffermarsi a lungo sulle definizioni scientifiche, diremo che una nanoparticella è un’insieme di atomi o molecole le cui dimensioni variano dai 2 e i 200 nanometri (nm). Un nanometro equivale ad un MILIARDESIMO di METRO.
In questo contesto sono stati sviluppati i materiali che MULTIPRODUCTS INTERNATIONAL propone alla propria clientela. La ricerca effettuata dai Laboratori Europei, è stata concentrata nel realizzare materiali che offrano caratteristiche funzionali in grado di resistere in situazioni di alto stress ambientale, quali intemperie ed inquinamento atmosferico.
Nascono in questo modo tutta una serie di prodotti NANOTECNOLOGICI che, grazie a caratteristiche specifiche, consentono di effettuare una serie di trattamenti specifici per materiali che partono dalla PULIZIA, passano per la LUCIDATURA, quindi la PROTEZIONE e la successiva MANUTENZIONE.
Tra le caratteristiche principali di tali prodotti sono da evidenziare:
I materiali, una volta trattati con i componenti nanotecnologici, modificano le loro proprietà, allungando in questo modo il loro ciclo di vita/utilizzo, diventando a titolo di esempio non esaustivo:
BENEFICI
I vantaggi per le aziende/professionisti nell'utilizzo di prodotti di ultima generazione si possono così riassumere (immagine aziendale):
Vantaggi che differentemente coniugati si trasformano in (ritorno economico):